Valutazione del rischio di recidiva della violenza-  

VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI RECIDIVA
La valutazione del rischio di recidiva è quel complesso di azioni e valutazioni che tendono a fornire una previsione circa il verificarsi di eventi o circostanze che possono mettere a repentaglio l'incolumità e la sicurezza di una persona. 
Tale valutazione consente l'adozione di misure di protezione verso la vittima e/o cautelari, verso l'autore per l'attuazione di strategie atte a prevenire il rischio medesimo o comunque limitare l'incidenza, l'intensità e l'impatto.



Di seguito vengono riportati due strumenti maggiormenti utilizzati in Italia per la rilevazione dei fattori di rischio di recidiva.

 

SARA-S (Spousal Assault Risk Assessment - Screening)
SARA-S (Versione Italiana, di A. C. Baldry, 2010) è uno strumento di valutazione professionale strutturata che fornisce un quadro esaustivo della pericolosità del soggetto; un “promemoria” su quelle che sono le aree e fattori da rilevare ogni volta che ci si trova dinanzi a un caso di violenza nelle relazioni affettive.
SURPLUS (Sara-Plus Underlying Risk)
Il SURPLUS (Sara-Plus Underlying Risk; Baldry et al., 2016) è uno strumento che permette di individuare i fattori associati all’iniziazione e/o reiterazione di una condotta violenta. Questo strumento si propone di identificare, all’interno di una relazione intima riferita sia ad una coppia di ex sia ad attuali partner, alcune caratteristiche del presunto reo e della vittima nei casi di maltrattamento.
L'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" offre un Corso di Alta Formazione per esperte/i nella gestione dei casi di violenza di genere (Maltrattamenti e stalking) e nella valutazione del rischio di recidiva.
Il corso si propone di approfondire le conoscenze circa i fattori di rischio di recidiva e gli strumenti di valutazione sopra citati.


Locandina_Corso Alta Formazione